Welcome Guest (Register -  Login)  Active Topics Active Topics Display List of Forum Members Memberlist Search The Forum Search Help Help
 Navigation

Username

Password

Auto Login
Add me to the active users list


Forgot password | Register

Umbria
 lagotrasimeno.it : Umbria
Subject Topic: I parchi e i sapori dell’Umbria Post ReplyPost New Topic
 I parchi e i sapori dell’Umbria
<< Prev Topic | Next Topic >>
Editor
Posted: 29 March 2005 at 6:26pm | IP Logged Quote Editor

Admin Group
Admin Group


Group: Admin Group
Joined: 05 April 2004
Location: Italy
Posts: 65

Ebbrezze, i parchi e i sapori dell’Umbria.
I parchi del Cuore Verde d’Italia nascondono scorci preziosi di natura incontaminata e regalano allettanti itinerari del gusto. Lungo città d’arte, luoghi di culto, tradizioni e cultura, la rassegna ci fa scoprire i tesori più preziosi dell’Umbria.


Si parte alla scoperta del Cuore Verde di’Italia. Da aprile ad agosto si svolge “Ebbrezze, i parchi e i sapori dell’Umbria”, una manifestazione promossa da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni e dai Comuni compresi nei territori dei Parchi, che si propone di svelare il patrimonio ambientale della regione anche nei suoi angoli più nascosti e selvaggi insieme ai prodotti gastronomici tipici - olio, vino, tartufo, lenticchie, formaggi - frutto di tradizioni secolari.

Ciascun weekend sarà dedicato ad un parco (uno a Perugia e al trekking urbano). Questi i luoghi e le date: Parco Fluviale del Nera, 8, 9 e 10 aprile; Parco del Monte Cucco, 15, 16 e 17 aprile; Parco Fluviale del Tevere, 6, 7 e 8 maggio; Parco del Lago Trasimeno, 20, 21 e 22 maggio; Parco Nazionale dei Monti Sibillini, 27, 28 e 29 maggio; Parco del Monte Subasio, 3, 4 e 5 giugno; Parco del Colfiorito, 10, 11 e 12 giugno; Trekking Urbano nel “parco naturale” del centro storico di Perugina, 17, 18 e 19 giugno; S.t.i.n.a – Monte Peglia e Selva di Meana Parco dei Settefrati S.Venanzo, 29, 30 e 31 luglio; S.t.i.n.a – Monte Peglia e Selva di Meana Parco di Villalba Allegrona, 19, 20 e 21 agosto.

Per ciascun appuntamento sono previste visite guidate ed escursioni gratuite a piedi, a cavallo o in bicicletta, mostre mercato di prodotti biologici, degustazioni gratuite di prodotti tipici, menù a tema proposti dai ristoranti convenzionati, visite ad aziende agricole e fattorie dove assistere a fasi di lavorazione dei prodotti locali. Gli appassionati sportivi potranno praticare mountain bike, canoa fluviale, rafting, trekking a piedi o con i muli, volo libero, equitazione e speleologia, mentre gli amanti del buon vino potranno partecipare a “Degustavini” con le degustazioni gratuite di vini doc offerti dalle rinomate cantine locali. Gli appassionati di tradizioni culinarie potranno seguire i corsi brevi di cucina umbra curati dall’Università dei Sapori – Scuola nazionale dell’alimentazione o semplicemente assaporare le specialità gastronomiche locali.

Ricco ed articolato, il programma di ”Ebrezze” riserva altre sorprese. I visitatori potranno scegliere di visitare Polino, splendido borgo medievale e comune più piccolo d’Italia o il Museo delle Mummie ad Arrone; o ancora assistere alla lavorazione della polenta alla pastora, visitare i palazzi storici privati di Civitella del Lago, raggiungere in battello l’Isola Polvese o l’Oasi d’Alviano (gestita dal WWF), fare una gita in barca con i pescatori del Trasimeno, visitare antichi frantoi a Spello o l’ottocentesca Villa Cahen sede di meravigliosi giardini giapponesi, inglesi e italiani. Tra le mete da non perdere anche Assisi: grazie a un accordo con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici, sarà possibile accedere all’antica Domus romana, solitamente chiusa al pubblico o partecipare a “Un viaggio d’arte” che prevede la visita alla città e un laboratorio, gratuito, sulle tecniche dell’affresco.

 
Online Status: Offline
View Editor's Profile Search for other posts by Editor Visit Editor's Homepage Back to Top
 
1 User(s) are browsing this topic, 1 Guest(s) and 0 Member(s)
0 Members:
<< Prev Topic Umbria Next Topic >>

If you wish to post a reply to this topic you must first login
If you are not already registered you must first register

  Post ReplyPost New Topic
Printable version Printable version

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot create polls in this forum
You cannot vote in polls in this forum



This page was generated in 0,5293 seconds.

[ Users browsing page: none ]



Copyright © 2001-2004 lago trasimeno tourism guide . All rights reserved.



This site is best viewed at 1024x768 screen resolution.
Back to Top