Welcome Guest (Register -  Login)  Active Topics Active Topics Display List of Forum Members Memberlist Search The Forum Search Help Help
 Navigation

Username

Password

Auto Login
Add me to the active users list


Forgot password | Register

Umbria
 lagotrasimeno.it : Umbria
Subject Topic: I prodotti Bio-Umbri Post ReplyPost New Topic
 I prodotti Bio-Umbri
<< Prev Topic | Next Topic >>
Editor
Posted: 18 January 2005 at 12:04pm | IP Logged Quote Editor

Admin Group
Admin Group


Group: Admin Group
Joined: 05 April 2004
Location: Italy
Posts: 65

LE INZIATIVE PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI BIO UMBRI

Le idee di Anagribios e di Aiab. Proposto un menu umbro per le scuole, non ci si fida del biologico estero.

Se gli enti pubblici lavorano poco per la promozione e la valorizzazione  dell'agricoltura biologica, ecco che le associazioni e i consorzi del settore cercano di dare risposte in questa direzione ai propri associati.
Umbria Natura fa parte del circuito Anagribios di Coldiretti e, con circa 400 aziende, iscritte è una delle principali associazioni di produttori biologici in Umbria.
La metà delle aziende opera nel Parco dei Monti Sibillini. Oltre che di assistenza tecnica, l'associazione si occupa anche della parte commerciale, con circa 10mila q. di cereali biologici commercializzati ogni anno, progetti di fornitura delle mense scolastiche e di salvaguardia di alcune produzioni, come il farro della Valnerina.

Proprio Umbria Natura ha lanciato di recente il progetto "Io mangio
bio!", proponendo il primo menù biologico interamente umbro.
«Vogliamo instaurare un rapporto diretto e continuo con il mondo della scuola — spiega il presidente dell'Associazione produttori biologici Umbria Natura, Enrico Foglietti — sia sul fronte della ristorazione scolastica che su quello della conoscenza e dell'istruzione dei bambini sui temi della produzione biologica e della tutela dell'ambiente.Grazie alla consulenza di genitori e dietisti e in base alle disponibilità di prodotti biologici umbri dei soci dell'associazione, è stato messo a punto il primo menù biologico tutto umbro che sarà a breve proposto nelle mense scolastiche della nostra regione, negli agriturismi e attraverso la ristorazione in generale».
Nel menù ci sono ben 63 prodotti biologici umbri.

L'iniziativa vuol essere un segnale forte lanciato dal mondo dell'agricoltura regionale, per contrastare la nuova tendenza all'importazione di alimenti "bio" a basso costo provenienti dall'estero.
Sebbene siano certificati, secondo Foglietti questi prodotti non garantiscono con chiarezza e trasparenza la stessa qualità che può essere ritrovata nel paniere umbro.
Il progetto "Io mangio bio!" ha già promosso anche visite guidate degli studenti nelle aziende biologiche e lezioni e incontri divulgativi in aula per genitori e ragazzi, sulle tecniche di produzione biologica, la corretta lettura delle etichette, i sistemi di tutela ambientale adottati dalle aziende biologiche.
Stesso impegno promozionale e didattico anche per l'Aiab umbra. La sezione regionale dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica, nasce nel 1996, su iniziativa di un gruppo di produttori biologici e dalla cooperativa Soleco. Oggi riunisce poco meno di 400 associati con i quali ha costituito gruppi di acquisto per creare un rapporto diretto tra produttore e consumatore.

Fra le iniziative più interessanti c'è quella del circuito delle biofattorie didattiche. In Umbria sono circa una decina le aziende agrarie, concentrate nella provincia di Perugia, che si sono messe a disposizione per favorire l'incontro in particolare fra il mondo della scuola e l'agricoltura biologica. Un percorso educativo che può essere seguito in aziende associate Aiab a Massa Martana, Valfabbrica, Umbertide, Città della Pieve, Gubbio, Pietralunga e Passignano sul Trasimeno.

fonte: www.greenplanet.net

 
Online Status: Offline
View Editor's Profile Search for other posts by Editor Visit Editor's Homepage Back to Top
 
1 User(s) are browsing this topic, 1 Guest(s) and 0 Member(s)
0 Members:
<< Prev Topic Umbria Next Topic >>

If you wish to post a reply to this topic you must first login
If you are not already registered you must first register

  Post ReplyPost New Topic
Printable version Printable version

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot create polls in this forum
You cannot vote in polls in this forum



This page was generated in 0,5078 seconds.

[ Users browsing page: none ]



Copyright © 2001-2004 lago trasimeno tourism guide . All rights reserved.



This site is best viewed at 1024x768 screen resolution.
Back to Top